Trasporto Aereo per materiali

Lavorare in certe zone impervie può comportare diversi problemi, nonché rischi. Soprattutto il trasporto e lo spostamento di materiale diventa complicato, per esempio in zone montane, dove i normali mezzi terrestri possono non essere la scelta più adatta. Il lavoro aereo consiste proprio nell’offrire una serie di servizi atti al miglioramento delle condizioni lavorative e del rispetto dell’ambiente in determinate circostanze considerate complesse dal punto di vista gestionale.

Lavorare in zone montuose, molto spesso, significa dover affrontare diverse condizioni avverse. Una superficie scoscesa, un forte dislivello, possono impedire il corretto montaggio di impianti industriali, civili. In questi casi non ci si può improvvisare e non si possono azzardare strutture che potrebbero mettere a serio rischio l’incolumità degli operai. Ma non solo, l’utilizzo di montaggi temporanei che possano consentire la mobilità dei mezzi da lavoro, può comportare un dispendio di risorse davvero importante.

Minima spesa massima resa

A questo punto si rende indispensabile l’utilizzo di mezzi che con una spesa contenuta consentano di avere la massima resa. Questo è il caso dell’elicottero che grazie al gancio baricentrico può trasportare materiali anche nei luoghi meno accessibili fino a 20 tonnellate. Non solo, il trasporto è rapido e sicuro. Volitalia Jets & Helicopters  offre un servizio elicottero per rifornimento rifugi, trasporto di personale tecnico nei siti radio e ripetitori, montaggi di precisione, assistenza nei cantieri di alta quota, messa in opera di paramassi e costruzioni acquedotti, posizionamento piscine solo per citarne alcuni tra quelli che possiamo effettuare.

Lavori al Gancio baricentrico

Oltre che a essere un insostituibile mezzo di trasporto, l’elicottero risulta essere idoneo per il controllo e monitoraggio di fiumi, laghi, coste marine, discariche, abusivismo edilizio, insediamenti industriali per l’individuazione preventiva di eventuali fonti di inquinamento. A supporto di tali controlli, con le nuove tecnologie applicate, si possono effettuare riprese foto-cinematografiche, anche all’infrarosso, per meglio evidenziare e documentare gli oggetti dell’osservazione.

  • Trasporto in quota di materiali, rifornimenti per alpeggi e rifugi
  • Trasporto calcestruzzo, materiali inerti, attrezzature di cantiere
  • Montaggi impianti funiviari, telefonici, televisivi, elettrici, antenne
  • Tesatura di linee elettriche, posa in opera di tralicci e ripetitori
  • Posizionamento paravalanghe/paramassi
  • Posizionamento containers, cassoni
  • Posizionamento statue religiose
  • Recupero animali in crepacci, fiumi ecc.

Altri Lavori

  • Ispezioni termiche-visive di linee elettriche
  • Controllo di oleodotti e metanodotti
  • Antincendio boschivo
  • Protezione civile

La caratteristica fondamentale ed insostituibile dell’elicottero è certamente data dalla sua versatilità, eccellente e multiforme trova largo impiego nelle attività di lavoro aereo, operando ambienti ostili ed irraggiungibili da nessun altro mezzo.

    Go Top